I FRATELLI DI SAN GABRIELE A VASTO
La presenza dei Fratelli di S. Gabriele a Vasto risale al 1935 quando vennero invitati a dirigere la Scuola/Collegio "Istonio", (l'attuale curia Arcivescovile) che impartiva i corsi di scuola Media, Liceo Scientifico e Classico, unici nel territorio.
Nel 1950 i Fratelli aprirono anche l'Istituto "Immacolata", ribattezzato poi con il nome attuale "SAN GABRIELE", con finalità vocazionali. I suoi impianti sportivi ben presto creati e messi a disposizione della città, hanno contribuito allo sviluppo delle attività sportive cittadine.
Nel 1987, chiuso il Seminario, la sua Scuola Media legalmente riconosciuta, continuò con i suoi alunni esterni fino al 1999, dopo aver atteso invano una legge per i contributi alle scuole non statali.
Intanto, nel 1996, d'accordo con le parrocchie del Centro Storico di Vasto, nasceva l'attuale Oratorio / Circolo ANSPI Interparrocchiale San Gabriele, con lo scopo di offrire ai ragazzi e ai giovani un luogo sereno, educativo e ben attrezzato, per il tempo libero, il gioco, lo sport, la cultura, la socializzazione.
Attualmente l'Istituto S. Gabriele reinveste idealità, energie e denaro nella realizzazione di un grande Centro Sportivo-Socio-Culturale per dare di più e meglio ai giovani e a tutta la città, offrendo numerose strutture sportive, ricreative, culturali.
Inoltre i Fratelli di S. Gabriele con l'Associazione ONLUS "MonFor" (ex CNIPA che opera a Vasto dal 1972) sono fortemente impegnati nell'ambito della formazione professione.